23.06.2017
Menu
Login
Prossimamente
Countdown
No event found.
Online
None
Infinity PDF Stampa E-mail
Scritto da Michele Porceddu Cilione   
Martedì 28 Settembre 2010 01:06

image



Infinity è un gioco di miniature skirmish in scala 28 mm prodotto dalla Corvus Belli, una piccola azienda spagnola.

L’ambientazione del gioco è fantascientifica e fortemente ispirata ai romanzi cyberpunk ed ai fumetti giapponesi degli ultimi anni. In essa, delle fazioni terrestri ed una fazione aliena si contendono le risorse dei pianeti colonizzati e manipolano la situazione politica per mezzo di operazioni speciali, guerre informatiche e blitz militari su piccola e larga scala.

In una partita di InFiNiTy sarete al comando di una piccola squadra, di circa 10 modelli, appartenente ad una delle seguenti fazioni:
image PanOceania
E' il colosso economico dell’universo umano. Nato dall’unione dell’Australia e delle isole dell’Oceano Indiano dopo il crollo degli Stati Uniti, ha vinto la corsa allo spazio ed ora ne gode i frutti. Le truppe di questa fazione sono addestrate, disciplinate e possono contare su equipaggiamenti di prim’ordine.
image Yu-Jing
Significa “Cielo di Giada” ed è l’erede di ciò che resta, dopo trecento anni di progresso, della Cina Rossa. Ora accanto al Partito Comunista siede anche un Imperatore e la dottrina di guerra dei suoi soldati è un misto di hi-tech e di arti marziali orientali.
image Ariadna
E' il nome di un’astronave coloniale di cui si erano perse le tracce dopo un balzo spazio-temporale. La loro tecnologia è rimasta ferma al ventunesimo secolo, ma il coraggio in battaglia ed i grossi calibri bellici compensano ampiamente questo svantaggio.
image Nomadi
La nazione dei Nomadi non è altro che un agglomerato urbano viaggiante, distribuito su tre colossali astronavi. La società nomade è un pericoloso mix di anarchia, droghe ed oscure religioni visionarie, ma i suoi hackers hanno più volte messo in ginocchio intere divisioni avversarie.
image Haqqislam
E' il movimento islamico progressista che domina il pianeta Bourak. Ma le feroci truppe di questo pianeta desertico devono innanzitutto salvaguardare il monopolio della Seta, la sostanza biologica necessaria per le “Resurrezioni Informatiche”.
image Armata Combinata
Una misteriosa intelligenza artificiale di origine aliena ha come scopo ultimo il dominio della galassia. Per questo ha unito le truppe di tre razze extraterrestri sottomesse nella cosiddetta Armata Combinata. Ora il suo prossimo obiettivo è la sottomissione dei terrestri e i primi scontri hanno dimostrato l’impotenza dell’umanità nel fronteggiarla.
image Aleph
Nel caos delle guerre intestine e della nuova minaccia extraterrestre, non rimane che Aleph a reggere le sorti dell’umanità. Quest’intelligenza artificiale forgiata dagli scienziati umani controlla le reti informatiche ed un esercito di cyborg, allo scopo di indirizzare l’umanità divisa verso obiettivi comuni. Ma come può l’umanità accettare come leader un software che gira su un super-computer?

Dal punto di vista tecnico, il gioco si avvale di un regolamento modernissimo e profondamente tattico. Assai lontano dai sistemi “anni ‘80” in cui ogni modello esegue un piccolo movimento ogni turno per poi assopirsi al momento dell'attacco nemico, il framework regolistico di InFiNiTy impiega, invece, il cosiddetto Order Pool, un meccanismo che consente di assegnare ad un proprio modello delle attivazioni multiple e lo sottopone, al contempo, al fuoco di reazione avversario. Questa trovata ha dotato InFiNiTy di una grande flessibilità e di una grande capacità simulativa, conferendogli un’originalità ed un modo di giocare molto peculiare. Ne risultano partite veloci, molto tattiche e realistiche, in cui aspetti come linee di fuoco, coperture, saturazioni, cecchini, sfruttamento del terreno, flanking, ripiegamenti, finte e truppe mimetizzate vi faranno rivivere le problematiche e la drammaticità della guerra moderna. Il regolamento è inevitabilmente complesso e può lasciare perplessi i neofiti provenienti da sistemi più classici, esso è in ogni caso rivolto a giocatori quantomeno ventenni.

Inoltre, benché ogni fazione abbia le sue peculiarità, la Corvus Belli ha optato per una forte standardizzazione trasversale delle truppe, riuscendo a creare un gioco privo di fazioni favorite, pezzi chiave, combo inarrestabili e certezze tattiche. Ogni partita va vinta sul campo e la scelta delle truppe da impiegare influenza lo stile di gioco, ma non il risultato finale dello scontro.

image



Infine, il livello qualitativo delle sculture è allo stato dell’arte. In opposizione allo stile caricaturale e grottesco di molti giochi concorrenti, InFiNiTy propone figure proporzionate ed anatomie corrette, adottando per le divise, le armature, e i mecha uno stile che ricorda le forme sobrie ed affusolate della moda italiana e dell’industrial design giapponese. Tale risultato è stato raggiunto grazie alla maestria di scultori provenienti dall’Europa mediterranea, tra cui alcuni transfughi dello Studio Rackham quali Yannick Hennebo e Michel Bigaud.


imageimage



Oltre alle miniature, il gioco offre anche due prodotti editoriali, sottoforma di manuali. Il primo, intitolato semplicemente “InFiNiTy” e giunto ormai alla seconda edizione, contiene background, regolamento e army list delle prime sei fazioni. Il secondo, dal titolo “InFiNiTy: HUMAN SPHERE” contiene alcune regole opzionali per giocatori esperti, army list espanse e la nuova fazione, Aleph. Nonostante dal 2009 esista una versione italiana di “InFiNiTy”, si consiglia fortemente di optare per la versione inglese.

Dal punto di vista commerciale, due diversi importatori italiani si sono avvicendati nella gestione di questa linea di prodotti, con risultati deludenti. Dal 29 settembre 2010 il gioco è privo di un importatore ufficiale per l’Italia e per ora i giocatori italiani devono accontentarsi di acquistare sul web.

Link Utili

- Il sito ufficiale Corvus Belli: www.infinitythegame.com/infinity_ENG/
- Una simpatica serie di 9 brevi video introduttivi sull'ambientazione, le fazioni e le regole base: www.youtube.com/watch?v=MI6IEHmEaNY&feature=related
- Generatore di Liste Armata, ad opera del Devil Team (aggiornato all'espansione Human Sphere):www.telefonica.net/web2/fusionweb/infinity/index.html
- Un piccolo grande genio degli scenici, qui potrete scaricare file con vari elementi da stampare su cartoncino, ritagliare e incollare (munitevi di forbici dalle punte arrotondate e riguardatevi Art Attack): www.toposolitario.es/principal/index.html

 

Ultimo aggiornamento Domenica 05 Dicembre 2010 15:07